Streghetta
Mostro dello spreco
Identificato
Dichiarazioni

«Toglietemi tutto, ma non il mio pentolone!»
I consigli dei cacciamostri

Ma allora come fare per non sprecare cibo? È facile: basta consumarlo in modo RESPONSABILE, cioè intelligente!

1
1
Tanta fame? Sempre meglio fare piccole porzioni:
no ai piatti traboccanti di cibo, anticamera dello spreco! Riduci le porzioni, e se la fame è da lupi, meglio il bis!


2
2
Aiuta mamma e papà a fare la lista della spesa:
controlla cosa c’è in frigo e in dispensa per non rischiare di acquistare prodotti già presenti, e quando siete al supermercato... occhio alla data di scadenza!


3
3
Ci sono degli avanzi? Via libera al riciclo creativo a tavola!
Usa la fantasia per creare con i tuoi genitori piatti creativi e appetitosi con gli avanzi: trovate ricette golose in rete!


4
4
A ogni pentola, il suo coperchio!
Ricorda a mamma e papà di usare il coperchio sopra le pentole: così verrà consumata la metà del gas! In questo modo la temperatura all’interno della pentola aumenta, così si riducono sensibilmente i tempi di ebollizione dei liquidi e di cottura dei cibi.


5
5
Via libera alla doggy bag al ristorante!
Prendi l’abitudine di chiedere al cameriere di riporre in un contenitore il tuo pasto avanzato, e portalo a casa: così non sprechi cibo buono e hai anche già pronto il pranzo per il giorno successivo!


Luogo di ritrovamento

// Mensa scolastica

CARTA D’IDENTITÀ

/
Nome
Streghetta

/
Età
E chi ha il coraggio di chiederglielo?

/
Luogo di nascita
Sotto un ramo di ortica

Segni particolari

Cappello a punta e scopa di ordinanza, non si separa mai dal suo pentolone, che si trascina fino alla mensa della scuola, dove lavora. Peccato che sbagli sempre dosi e ingredienti, sprecando così un sacco di cibo, o lasciandolo ammuffire in dispensa! E per cuocere a puntino le sue ricette, ore e ore di gas acceso: che spreco e che urla di terrore, quando arriva la bolletta!

Hobby

La sua grande passione è la cucina, soprattutto quella, ehm… ricercata! Code di topo, teste di pesce marcio e torsoli di mela, sono ingredienti e ricette per stomaci forti!
Manuale
(d)istruzione

Il cibo è importante e occorre averne rispetto, ma questo Streghetta proprio non vuole capirlo. Non fare come lei: non buttare via cibo ancora buono, non lasciarlo andare a male e non giocarci quando ti annoi a tavola. È troppo prezioso per sprecarlo!

SCARICA IL PDF
DI STREGHETTA