Vampiretto
Mostro dello spreco
Identificato
Dichiarazioni

«E luce fu!»
I consigli dei cacciamostri

Ma allora, per non usare energia elettrica, la sera devo accendere le candele e rinunciare alla TV? Certo che no: occorre solo fare attenzione a non sprecare energia inutilmente, utilizzandola in modo RESPONSABILE, cioè intelligente!

1
1
Spegni sempre la luce quando esci da una stanza.
Fretta e disattenzione sono sempre dietro l’angolo: a volte le luci rimangono accese anche per ore! Occhi ben aperti quando esci da una stanza: lasciala al buio quando vieni via!


2
2
Il riscaldamento acceso? Sì, ma seguendo alcune regole.
Dì a mamma e a papà di impostare la temperatura a 19°, di non coprire mai i termosifoni (con tende o mobili) quando sono accesi, e di mettere dei pannelli termoisolanti dietro di loro: così si evita la dispersione del calore!


3
3
Sì ai panni stesi al sole!
Mamma e papà hanno fatto il bucato? Aiutali a stendere i panni all’aria aperta: per l’ambiente è molto meglio, piuttosto che utilizzare l’asciugatrice!


4
4
Occhio all’etichetta energetica di un elettrodomestico.
Sapevi che è uno strumento fondamentale perché dà una precisa indicazione sull’efficienza energetica del prodotto? Si esprime con una scala che va da A (super green!) a G (consumi molto alti). Ovviamente, noi tifiamo la squadra A!


5
5
Spazio alle energie naturali!
Eolica, idroelettrica, solare, geotermica: sono le energie naturali, inesauribili e che fanno bene all’ambiente! Perché non imparare tutti a sfruttarle?


Luogo di ritrovamento

// Palestra

CARTA D’IDENTITÀ

/
Nome
Vampiretto Conte di Valacchia

/
Età
Ehm, in realtà sarebbe già morto...

/
Luogo di nascita
Transilvania

Segni particolari

La sua pelle è molto sensibile al freddo, ma anche al sole: per questo le sue finestre sono sempre chiuse, la luce accesa e il riscaldamento bollente! E ogni volta che va in palestra ad allenarsi, è sempre la stessa storia: non ricorda mai di spegnere le luci e il riscaldamento!

Hobby

Adora sorseggiare il suo succo di pomodoro guardando Batman in TV. Segue anche con interesse tutte le partite di pallacanestro, visto che gioca nella Transilvania Basket.
Manuale
(d)istruzione

Il sole è un amico prezioso: goditi il suo tepore sempre, non solo quando sei in spiaggia! Apri tende e finestre, e lascia entrare dentro casa i suoi raggi: così eviti di accendere la luce e di tenere troppo alto il riscaldamento!

SCARICA IL PDF
DI VAMPIRETTO