Uomo
delle nevi
Mostro dello spreco
Identificato
Dichiarazioni

««La mia fiaba preferita? Bianca... neve!»
I consigli dei cacciamostri



1
1
Preferisci i ventilatori da soffitto:
ruotando in senso antiorario le pale creano una fresca brezza, direzionando l’aria verso il basso. Permettono inoltre di risparmiare fino al 40% di energia e denaro in estate, e fino al 10% in inverno (invertendo il senso di rotazione).


2
2
Porte, vetri, persiane, avvolgibili: chiudi tutto!
Proprio così: sono ottimi schermi per ripararti dal caldo estivo, e dunque sfruttali al massimo!


3
3
Non aprire/chiudere continuamente il frigorifero:
oltre a sprecare energia, rischi di rovinare gli alimenti: così lo spreco è doppio!


4
4
Conosci il trucco del ghiaccio?
Prendi una ciotola, riempila di ghiaccio e sistemala davanti al ventilatore: il vapore freddo del ghiaccio si unirà all’aria, e il ventilatore lo diffonderà in tutta la stanza!


5
5
Tieni spenti gli apparecchi elettronici non essenziali:
computer, televisore... sai che sprigionano calore quando sono in funzione? Spegnili sempre quando non li usi, così avrai una riduzione del calore e anche un risparmio energetico.


Luogo di ritrovamento

// Supermercato

CARTA D’IDENTITÀ

/
Nome
Uomo delle nevi

/
Età
È sopravvissuto all’ultima glaciazione: decisamente vecchiotto!

/
Luogo di nascita
Non lo ricorda!

Segni particolari

Chiunque lo abbia avvistato, lo ricorda con grandi ventagli e ventilatori al seguito: da quando perdendosi è arrivato in città, l’Uomo delle nevi soffre un gran caldo! Dentro la sua casa l’aria condizionata è sempre accesa, e ogni volta che va al supermercato apre tutti gli sportelli del banco surgelati, alla ricerca di un po’ di refrigerio! La sua impronta è grande, sì, ma decisamente poco ecologica!

Hobby

Goloso di gelati e granite, appassionato lettore di fiabe, è anche un grande amante del trekking ma, sbadato com’è, ha dimenticato la strada di casa, e a causa del clima impazzito non sa più dove andare: era a sud oppure a nord?
Manuale
(d)istruzione

Certo, l’afa può essere insopportabile, ma all’ambiente non fa bene l’utilizzo continuo dell’aria condizionata, e questo l’Uomo delle nevi non vuole capirlo! Eppure sono così tanti i metodi green per trovare un po’ di refrigerio: sapevi che le tende di casa, di colore chiaro, sono utilissime per combattere il caldo?

SCARICA IL PDF DI
UOMO DELLE NEVI