Uomo
delle nevi
delle nevi

Mostro dello spreco
Identificato
Identificato
Dichiarazioni
««La mia fiaba preferita? Bianca... neve!»
I consigli dei cacciamostri
1
1
Preferisci i ventilatori da soffitto:
ruotando in senso antiorario le pale creano una fresca brezza, direzionando l’aria verso il basso. Permettono inoltre di risparmiare fino al 40% di energia e denaro in estate, e fino al 10% in inverno (invertendo il senso di rotazione).
2
2
Porte, vetri, persiane, avvolgibili: chiudi tutto!
Proprio così: sono ottimi schermi per ripararti dal caldo estivo, e dunque sfruttali al massimo!
3
3
Non aprire/chiudere continuamente il frigorifero:
oltre a sprecare energia, rischi di rovinare gli alimenti: così lo spreco è doppio!
4
4
Conosci il trucco del ghiaccio?
Prendi una ciotola, riempila di ghiaccio e sistemala davanti al ventilatore: il vapore freddo del ghiaccio si unirà all’aria, e il ventilatore lo diffonderà in tutta la stanza!
5
5
Tieni spenti gli apparecchi elettronici non essenziali:
computer, televisore... sai che sprigionano calore quando sono in funzione? Spegnili sempre quando non li usi, così avrai una riduzione del calore e anche un risparmio energetico.
Luogo di ritrovamento
// Supermercato
// Supermercato
CARTA D’IDENTITÀ
/
Nome
Uomo delle nevi
/
Età
È sopravvissuto all’ultima glaciazione: decisamente vecchiotto!
/
Luogo di nascita
Non lo ricorda!
Segni particolari
Chiunque lo abbia avvistato, lo ricorda con grandi ventagli e ventilatori al seguito: da quando perdendosi è arrivato in città, l’Uomo delle nevi soffre un gran caldo! Dentro la sua casa l’aria condizionata è sempre accesa, e ogni volta che va al supermercato apre tutti gli sportelli del banco surgelati, alla ricerca di un po’ di refrigerio! La sua impronta è grande, sì, ma decisamente poco ecologica!

Hobby
Goloso di gelati e granite, appassionato lettore di fiabe, è anche un grande amante del trekking ma, sbadato com’è, ha dimenticato la strada di casa, e a causa del clima impazzito non sa più dove andare: era a sud oppure a nord?
Manuale
(d)istruzione
(d)istruzione
Certo, l’afa può essere insopportabile, ma all’ambiente non fa bene l’utilizzo continuo dell’aria condizionata, e questo l’Uomo delle nevi non vuole capirlo! Eppure sono così tanti i metodi green per trovare un po’ di refrigerio: sapevi che le tende di casa, di colore chiaro, sono utilissime per combattere il caldo?

SCARICA IL PDF DI
UOMO DELLE NEVI
UOMO DELLE NEVI

SCOPRI GLI
ALTRI MOSTRI
ALTRI MOSTRI