Piratino
Mostro dello spreco
Identificato
Dichiarazioni

«Ho lasciato il lavandino aperto ma... ACQUA in bocca!»
I consigli dei cacciamostri

Ma allora, per non sprecare acqua, dobbiamo smettere di lavarci? Certo che no: occorre solo farlo in modo RESPONSABILE, cioè intelligente!

1
1
Preferisci una doccia al bagno in vasca:
è stato calcolato che per una doccia di 5 minuti occorrono 75-90 litri, mentre per riempire una vasca da bagno... ben 160!


2
2
Tieni il rubinetto chiuso quando ti lavi denti e mani:
hai mai riflettuto sul fatto che lasciare il rubinetto aperto, mentre ti strofini denti o mani, è assolutamente inutile?


3
3
Riutilizza l’acqua di cottura delle verdure per le piante di casa e giardino:
l’acqua di cottura delle verdure (ma mi raccomando: senza sale!) è ricca di vitamine e sali minerali; per questo è perfetta per innaffiare le piante.


4
4
Raccogli l’acqua piovana con secchi e bacinelle:
fuori piove? Una volta raccolta quell’acqua sarà utile per la cura delle tue piante.


5
5
Giocare sì, ma con rispetto:
Non c’è niente di più divertente che fare il bagno alle tue bambole o ai robot, in giardino? Ricorda di non esagerare: ricorda sempre che l’acqua è un bene prezioso, essenziale per la vita sulla Terra. Non sprecarla!


Luogo di ritrovamento

// Parco

CARTA D’IDENTITÀ

/
Nome
Piratino

/
Età
4 litri di secolo

/
Luogo di nascita
Un’isola dei Caraibi

Segni particolari

Gamba di legno e spada sguainata (è di plastica, ma nessuno ha il coraggio di dirglielo), Piratino ha una vera ossessione per l’acqua, tanto che è l’unico pirata al mondo che brinda con l’acqua frizzante anziché lo spumante! Per lui non esiste suono più melodioso dell’acqua che scende, dallo scroscio di un getto alla goccia che scende da un rubinetto chiuso male; lui vi si butta subito a capofitto, consumando ogni giorno litri e litri di acqua… FERMATELO!

Hobby

Seppellire tesori in isole sperdute (per poi dimenticarsi dove li ha nascosti), fare bagni in vasca che durano ore, organizzare con la sua ciurma interminabili battaglie con pistole ad acqua nel parco cittadino.
Manuale
(d)istruzione

L’acqua è un bene prezioso, ma Piratino sembra non saperlo! Come contrastare il suo spreco? In fondo bastano piccole attenzioni quotidiane, come ad esempio chiudere sempre il rubinetto quando non hai davvero bisogno di acqua!

SCARICA IL PDF
DI PIRATINO