Drago
Codalunga
Mostro dello spreco
Identificato
Dichiarazioni

«Io faccio la differenza, non la DIFFERENZIATA!»
I consigli dei cacciamostri

Ma allora, per non creare rifiuti, dobbiamo accumulare prodotti e accessori, senza mai buttare via niente? Certo che no: basta seguire la regola delle 3 R (riduci/riusa/ricicla), per farlo in modo RESPONSABILE, cioè intelligente!

1
1
Riduci la produzione di rifiuti:
fai il compost a casa con gli scarti di cibo, bevi acqua del rubinetto (così non compri le bottiglie di plastica!), preferisci prodotti con poco o ancora meglio con nessun imballaggio.


2
2
Riusa, tanti prodotti possono avere una seconda vita:
aspetta a gettare un oggetto. Se è rotto può essere riparato, e se non ti serve più può essere donato! Preferisci sempre prodotti riutilizzabili o ricaricabili e, perché no, quando possibile noleggia un oggetto piuttosto che acquistarlo!


3
3
Ricicla, impara a conferire correttamente i tuoi rifiuti:
la raccolta differenziata è fondamentale! Segui le regole del tuo comune e separa correttamente i materiali: è una prova tangibile di grande responsabilità e rispetto verso la Natura.


4
4
Si va a fare spesa? Via libera alle borse in tela!
Quando accompagni mamma e papà al supermercato, ricorda sempre di portare con te le pratiche shopper in tela o juta: sono più resistenti di quelle in plastica usa e getta, e sono riutilizzabili!


5
5
Metti in moto la creatività!
Una bottiglia d’acqua può diventare un vaso di fiori; il rotolo di carta da cucina un portapenne: con ingegno e fantasia tantissimi oggetti possono essere trasformati e riconvertiti a un nuovo uso. Su Youtube sono milioni i tutorial che ti insegnano a farlo facilmente: corri a vederli!


Luogo di ritrovamento

// Isola ecologica

CARTA D’IDENTITÀ

/
Nome
Drago Codalunga

/
Età
Dieci deca-drago, cioè circa 1000 anni

/
Luogo di nascita
Un uovo, come tutti i draghi

Segni particolari

Unico drago fucsia esistente in natura (in effetti, ne hai mai visti altri?), passa il tempo ad acquistare oggetti di cui si stanca subito, gettandoli ancora nuovi, e senza rispettare le regole della raccolta differenziata! Dispettoso e antipatico, si diverte a entrare di nascosto dentro un’isola molto speciale – l’isola ecologica – e a mescolare con la sua coda tutti i rifiuti: che disastro!

Hobby

Tiene una sua rubrica nella rivista per draghi National Geodraghic, in cui dà consigli su moda e lifestyle.
Manuale
(d)istruzione

Compra, getta, compra, getta: è così che Codalunga accumula montagne di rifiuti! Così il Drago spreca risorse e poi lascia gli oggetti dove capita. Fortuna che bastano piccole attenzioni per farlo smettere, come comprare solo quando si ha necessità e fare sempre la raccolta differenziata!

SCARICA
IL PDF DI DRAGO